Cucina Veloce

Vellutata di Zucca

Vellutata di zuccaLa vellutata è un piatto semplice e veloce da realizzare e la zucca è un ortaggio che mi ha sempre affascinato. Sarà che mi piacciono i colori caldi, ma mi mette allegria solo a vederla: un tocco di colore nel freddo e grigio inverno che abbiamo davanti. Quindi quale idea migliore che cucinare una vellutata di Zucca? Ho provato la ricetta in occasione di una cena tra amici, è mi ha dato molta soddisfazione.

Ingredienti per 4 persone

Zucca          1 kg
Patate         300 gr
Crostini      200/300 gr
Sale
Pepe
Peperoncino
Rosmarino
Prezzemolo
Aglio
Canella (a piacere)


Procedimento

Pulire la zucca e la patata e tagliarle a quadrotti (lato 3/4 cm). Fare soffriggere l’aglio in un po’ d’olio. Legare il prezzemolo e il rosmarino (il rosmarino è un aroma tanto buono quanto indisciplinato!) ed aggiungerlo al soffritto. Quindi mettere in pentola zucca e patata, aggiungendo man mano un po’ di acqua fino a cottura ultimata. Regolare di sale, pepe, peperoncino e  frullare la zucca fino ad ottenere una crema liscia! Servire nei piatti accompagnando con i crostini di pane.

L’aggiunta della cannella è davvero soggettiva. Io l’ho messa in tavola ed ognuno ha aromatizzato a suo piacimento.

Tempi di preparazione      15 minuti

Tempi di Cottura                      30 minuti

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*