Cucina Veloce

Tonno al sesamo

tonno sesamo

 

Ingredienti per il Tonno al sesamo

Tonno  una fetta a testa spessa non meno di 1,5 cm.
sesamo
olio

Per la preparazione del Tonno al sesamo è molto importante la scelta de’ingrediente principale. La fetta di tonno  deve essere un po’ spessa perché in cottura la parte centrale dovrà rimanere rossa, (infatti il tonno completamente cotto risulta un po’ stopposo) tipo una bistecca di filetto al sangue. Quindi lo sconsiglio a coloro che non adorano il pesce crudo.
Lo spessore minimo è 1,5 cm, ma secondo me l’ideale è una fetta di 2/2,5 cm, magari un po’ più piccola ma più spessa.

Procedimento
Scaldare una piastra di ghisa. Ungere leggermente la fetta di tonno e cospargerla di sesamo. Poggiare la fetta sulla piastra, facendola scottare su tutti i suoi lati. Per il bordo ci si può aiutare con una pinza da cucina, tenendo il tonno un po’ in bilico. Tutte le parti visibili dovranno apparire cotte. Vi consiglio circa 2 minuti per lato, ma conviene controllare con un coltello il grado di cottura, che comunque dipende dallo spessore della fetta e dal vostro gusto.
Il Tonno è talmente gustoso che non necessita di essere salato
A questo punto il vostro tonno al sesamo è pronto per essere servito. Si accompagna con un’insalatina di valeriana.

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*