Cucina Veloce

Spaghetti con le cozze

pasta cozze

Gli spaghetti con le cozze sono un piatto tipico della cucina mediterranea?

Non ne sono certa ma quello che so è che a me piace moltissimo.

Ho imparato a farli così da mia mamma, che li cucinava abbastanza spesso, ed ho mantenuto quindi la tradizione. La parte più noiosa della realizzazione di questo piatto è la preparazione delle cozze, ma i supermercati ora le forniscono già pulite ed a volte anche sgusciate nel banco surgelati. Io preferisco prenderle con il guscio e farle lavare dal rivenditore (in molti posti hanno la macchina che elimina lo sporco più grosso dai gusci e poi è necessario solo dargli il colpo finale: unica accortezza consumarle nella giornata in cui si acquistano).

Ingredienti per gli spaghetti con le cozze per 4 persone

cozze                          1 kg
pomodoro in salsa 150 gr
spaghetti                  320-360 gr
olio Evo
aglio
prezzemolo

Pulire le cozze eliminando tutto lo sporco in eccesso. Se qualche cozza rimane aperta scartarla. Metterle in una pentola capace di contenerle tutte e accendere la fiamma, abbastanza alta.  Grazie al calore del fuoco le cozze si aprono e rilasciano dell’acqua, che solitamente è salata.
Quando le cozze si aprono, toglierle da fuoco; non devono essere troppo secche, ma nemmeno troppo crude. In questa fase bisogna scartare le cozze che eventualmente non si aprono (perchè vuol dire che non erano vive). Lasciare a parte qualche cozza con il guscio che servirà per la guarnizione del piatto.
Separare i frutti dai gusci e tenerli a bagno nell’acqua rimasta nel tegame di cottura, che avrete filtrato. Intanto far scaldare l’acqua per la pasta. Attenzione: le cozze sono già abbastanza gustose e se nel sugo si usa la loro acqua per allungare il pomodoro potrebbe non essere necessario salare l’acqua della pasta: assaggiate il sugo prima di salare l’acqua per la pasta.

Mettere sul fuoco in una padella larga un po’ di olio per far scaldare l’aglio ed aggiungere le cozze sgusciate ed il prezzemolo. Quando il tutto inizia a friggere aggiungere il pomodoro e l’acqua di cottura delle cozze (essendo questa già salata non è necessario aggiungere sale). Se si sono prese le cozze già sgusciate invece dell’acqua di cottura si userà l’acqua della pasta (in questo caso aggiustate di sale). Far cuocere il sugo per circa 10-15 minuti. Se si addensa troppo aggiungere un po’ di acqua. Intanto cuocere la pasta tenendosi indietro di circa 1 minuto nei tempi di cottura, Scolare e far saltare nella pentola.

Prima di mettere gli spaghetti nel piatto, aggiungere le cozze tenute a parte. Per chi vuole si può aggiungere una spolverata di pepe o un po’ di peperoncino. Ecco pronti gli spaghetti con le cozze.

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*