Eventi

San Giovanni 2016: Festeggiamenti per il Patrono di Torino

SanGiovanniEcco finalmente arrivata l’estate. E Torino la accoglie con la settimana dei festeggiamenti per il patrono della città, San Giovanni Battista. Già dai tempi antichi la città in questo giorno si fermava per una commistione di riti religiosi e pagani. Di quei festeggiamenti, ai nostri giorni è arrivato il Farò  (Falò in piemontese) in piazza Castello, che si tiene il giorno della vigilia, e le sfilate in costume d’epoca.

Nei tempi antichi il Farò aveva un significato di purificazione e di buon auspicio.  Veniva acceso dal figlio più piccolo del principe e rimaneva ardente per tutta la notte. Chissà da che parte cadrà la sagoma del toro che viene posta al centro del falò? Se verso Porta Nuova sarà di buon auspicio per l’anno che si apre.
La sfilata organizzata dall’Associassion Piemontèisa si terrà giovedì 23, a partire dalle ore 18, fino alle 21,30 circa,  nelle vie del centro di Torino e precederà il Farò.
Nella giornata di venerdì le vie del centro prenderanno vita grazie a giochi e animazione per i più piccoli, concerti,  musica dal vivo e manifestazioni sportive.
La festa vedrà il suo culmine con i fuochi pirotecnici che si terranno sul fiume Po e saranno visibili dai Murazzi (ponte Vittorio Emanuele) al Parco del Valentino .

Tra i vari eventi vi segnaliamo:

Giovedì 23:

Ai murazzi del Po, dalle 14 alle 19: Cittadini e Turisti tutti in Canoa, Organizzato dal Circolo amici del fiume lezioni di canoa e canottaggio.
Piazza Vittorio, dalle 18 alle 20 a cura della Virgin Italia, esibizioni ed attività musicali.

Venerdì 24:

Corso Moncalieri 18: tornei di Beach Volley aperto  tutti, Organizzato dal Circolo amici del fiume
Piazza Vittorio, dalle 18 alle 20 a cura della Virgin Italia, esibizioni ed attività musicali.
Al Parco del Valentino, Viale Carlo Ceppi:10:30 -12, 15-18 giro per il Valentino in trenino, gratuito.

Per il programma completo consulta Festeggiamenti San Giovanni.

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*