Uscire

Percorso Family al Museo Egizio

Family tour al museo egizio

Certamente è il più conosciuto della nostra città, tuttavia quando mi è capitato di scriverne mi è spesso stato fatto notare, al di là delle singole iniziative, che visitare il Museo Egizio con i bambini poteva risultare piuttosto pesante.

Alla fine del 2016 a questo difetto si è posto rimedio inaugurando un apposito percorso per famiglie che oggi ho avuto il piacere di sperimentare assieme a mia figlia di quasi 5 anni.

Di cosa si tratta

Ai bambini viene consegnata un’audioguida e una mappa delle 34 tappe di questo percorso ‘abbreviato’ che dura circa 90 minuti. Nella traccia audio quattro personaggi:

  • Kha un architetto dell’antico Egitto e la sua consorte Merit (di cui si possono anche ammirare i sarcofaghi al Museo)
  • Schiapp egittologo in erba
  • Cody, una piccola archeologa

La strana compagnia si mette alla ricerca della gatta Miu (una piccola mummia a forma di gatto) che è fuggita nascondendosi nel Museo, ovviamente l’avventura dà il modo di vedere tutte le principali opere che fanno parte della collezione.

Come è stato

Il percorso è snello e ben strutturato, naturalmente mia figlia è ancora piccola per comprendere proprio tutto, però si è divertita e ha osservato i pezzi con curiosità, guidata dalle spiegazioni buffe dei 4 personaggi guida. Solo verso la fine ha palesato una certa stanchezza, francamente ero molto stanca anche io, quindi non mi stupisce affatto che fosse distrutta.

Nel complesso quindi sono molto soddisfatta, è stato un bellissimo modo per avvicinare mia figlia all’esperienza di una visita al Museo.

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*