Fai da te

Oggi realizziamo un pon pon

pon pon 1Realizzare un pon pon è un’operazione semplice e divertente. Può essere un ottimo passatempo per impegnare i vostri bambini.

IMG_3250
Materiale necessario per realizzare un Pon Pon
un cortoncino
un gomitolo di lana
un ago da lana

Procedimento
Realizzare, come si vede nella foto, due anelli di cartoncino uguali. Per disegnare i cerchi potete utilizzare un bicchiere o una qualsiasi forma tonda. Le dimensioni del pon pon dipenderanno dalle dimensioni dei due anelli. Infilare nell’ago un lungo filo di lana e legare l’estramità all’anello.

IMG_3249

Far passare la lana attorno all’anello, fino a ricoprirlo riempiendo anche il foro.

IMG_3252

Se il filo di lana finisce utilizzarne altro, unendo i il primo filo al secondo tramite un nodo. A questo punto, infilare un filo di lana nell’ago.

Procedere per l’operazione finale: tenendo ferma con le dita la parte centrale dell’anello in modo che la lana non possa disperdersi ed iniziare a tagliare la lana, infilando le forbici tra i due cartoncini.

IMG_3254

Non tagliare tutta la lana, ma lasciarne una parte integra, per evitare che i fili escano dalla loro sede.

IMG_3257

far passare l’ago di lana fra i due cartoncini e fare in modo di legare la lana per fermarla.

IMG_3258

Lgare con due o tre nodi il filo di lana appena inserito ed eliminare il cartoncino.

Ecco che il vostro pon pon è fatto!

tutorial-segnalibro-pon-pon-5

Per cosa potrete utilizzare i pon pon così velocemente realizzati? Beh ad esempio per decorare dei pacchetti regalo, oppure per realizzare dei mazzetti divertenti da appendere nella cameretta dei vostri bimbi oppure ancora utilizzarli per creare dei portatovaglioli-segnaposto per la vostra tavola di primavera.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*