Uscire

MUSLI: Il Museo della scuola e del libro per l’infanzia

MUSLI

 

La nostra città non smette di sorprendere, con spazi e iniziative poco conosciuti che possono regalare un tempo prezioso per noi e i nostri bimbi.

Un classico esempio è il MUSLI. Si tratta di un progetto ospitato all’interno della Fondazione Tancredi di Barolo situato all’interno di Palazzo Barolo, in Piazza Savoia a Torino.

Come si evince dal nome questo Museo ha una duplice anima che si esprime in due percorsi: quello che riguarda la scuola e quello attinente la letteratura per l’infanzia.

Il percorso scuola vuole illustrare ai visitatori la vita nelle aule tra fine dell’Ottocento e inizio Novecento. Particolare rilievo sarà dato ad una scuola in particolare: quella descritta dal libro Cuore di Edmondo de Amicis, ambientato appunto a Torino. Chi, leggendo il famoso libro non ha desiderato di trovarsi nella stessa classe del buon Garrone, sedere all’ultimo banco vicino a Franti o annusare i calamai del primo della classe De Rossi?

Il percorso libro è invece un viaggio nella storia della letteratura per l’infanzia: si potranno visionare preziose tavole di famosi illustratori, una vera e propria tipografia d’epoca e uno spazio dedicato a meravigliosi libri pop up. Ovviamente ampio spazio è riservato agli editori torinesi. La Biblioteca Fantastica accoglierà poi i visitatori in un ambiente che unisce elementi tradizionali in legno con postazioni multimediali .

Se volete saperne di più ecco il sito della Fondazione.

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*