Cucina Veloce

Marmellata di fichi di fine estate

marmellata di fichiL’estate sta per finire, ed è il momento delle conserve. Tra queste la marmellata di fichi è quella che preferisco. Si prepara alla fine dell’estate perché i fichi sono più buoni e la potremo mangiare per portare un po’ di dolcezza nell’autunno che oramai è alle porte. Normalmente , quando si fanno le marmellate le dosi sono una parte di frutta e mezza di zucchero (es un kg di frutta e mezzo di zucchero),  ma per i fichi è necessario considerare che sono molto, molto dolci e quindi le dosi vanno un po’ ridotte.

Queste sono state le mie dosi….i risultato è stato ottimo, ma se lo ritenete necessario per garantire una più lunga conservazione, potete aumentare lo zucchero ed eventualmente aggiungere il succo di un limone (per contrastare un po’ il dolce).

Ingredienti per la marmellata di fichi

Fichi           1,5 kg
Zucchero   400g

Lavare i fichi delicatamente e prepararli eliminando le parti danneggiate ed il peduncolo in alto. Tagliarli a pezzi metterli a cuocere in un tegame, con un bicchiere di acqua. Io non ho eliminato la buccia, perché secondo me è molto buona. In alcune ricette ho trovato anche il limone, ma Agnese, mia suocera, non lo mette, quindi ho deciso di seguire le sue indicazioni. Aggiungere lo zucchero e fare cuocere fino a quando non si raggiunge la giusta consistenza. A questo punto dividere il composto in due, per poterne frullare una parte.  I tempi di cottura sono di circa due ore.  Nel frattempo fare  sterilizzare i barattoli ed i loro tappi in forno a 180 gradi per 20 minuti, (ci sono diversi metodi di sterilizzazione, questo mi sembra il più veloce).

Versare il composto nei barattoli quando è ancora bollente, chiuderli con il tappo, capovolgerli e lasciarli raffreddare.
Con queste dosi ho realizzato 3 barattoli di 350 grammi di marmellata ed uno da 200 grammi, non è una ricetta veloce ovviamente, ma il risultato merita il tempo dedicato.

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*