Adolescenza, Vita da mamma

L’orientamento scolastico: dopo la terza media dove vado?

orientamento scolastico

Iniziative per l’orientamento scolastico

Ecco arrivata la terza media, è giunto il momento di scegliere il percorso scolastico da far intraprendere ai nostri ragazzi. La scelta non è facile e le variabili da considerare sono molteplici. Con questa fatidica classe termina un ciclo scolastico molto importante durante il quale la famiglie e i ragazzi hanno capito (o dovrebbero) quali sono le materie per i quali il giovane è più portato, ma come orientarsi?

La paura di sbagliare è molto alta e a volte è necessario avvalersi del consiglio di un esperto del settore.

Nel week end del 19 – 20 e 21 Novembre si terrà al Palaruffini il Salone dell’orientamento, all’interno del quale famiglie e ragazzi potranno trovare  molte risorse in grado di aiutare nella scelta da intraprendere alla fine della Terza media.

In particolare si avrà la possibilità di conoscere le diverse offerte formative, le iniziative di orientamento quali open day e visite, di conferire con esperti che aiutino a chiarirsi le idee, di raccogliere e poter mettere a paragone materiale. Inoltre sono previsti incontri su temi specifici e spazi ludici che aiutino a conoscere i diversi mestieri attraverso il gioco.

Ecco il programma della manifestazione.

 

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*