Adolescenza, Essere genitori

La patente e l’automobile

woman-160342_640

LA TERZA AUTOMOBILE…..

Sono arrivati i diciotto anni ti sembra ieri che è nata ma il tempo passa inesorabilmente, pensi ai momenti trascorsi, hai delle immagini che riaffiorano alla mente: la nascita, i primi dentini, i primi passi, le prime parole, la scuola materna, il primo giorno di scuola elementare, i saggi e i concorsi di danza, quando imparò ad andare in bicicletta senza rotelle e poi la spaventosa adolescenza che in qualche momento ancora è presente.

Siamo arrivati alla maggiore età, la vedi  bella, è intelligente, è quasi diplomata, ha un fidanzato ma è sempre la tua bambina.

Dopo quattro mesi dal compleanno prende la patente ma un nuovo problema è in agguato:  “L’automobile“. Vorrebbe un’ automobile per essere indipendente visto che abitiamo in un paese che, anche se servito dai mezzi pubblici, ha i suoi limiti quanto a mobilità. L’automobile di mio marito non può guidarla a causa dei limiti di legge per i neopatentati, quindi userà la mia… E qui inizia il difficile: quando una macchina è  condivisa non sei mai libera. Allora parte l’opera di convincimento, lei ci viene incontro dicendo che in estate cercherà un lavoretto per riuscire a pagare l’assicurazione e un po’ di benzina e dopo tante insistenze c’è un po’ di cedimento…Il budget a disposizione non è alto ed è difficile trovare un’automobile in buono stato.

Lo so che ai miei tempi  l’automobile era un traguardo che si raggiungeva con il lavoro e  probabilmente era più giusto così, ma è anche vero che i tempi sono cambiati, noi abitiamo veramente fuori mano e non voglio che l’automobile diventi motivo di continue discussioni. La vita con un’adolescente in casa non è tutta rosa e fiori e se tua figlia si impegna in quello che fa, è abbastanza educata e non ha comportamenti pericolosi per la sua vita e quella degli altri, per me è già un buon risultato. Quindi nonostante tutto abbiamo deciso che se la merita questa automobile.

E voi? Comprereste l’auto per vostro figlio portando quindi il vostro parco macchine a quota tre?

vedi anche: Tatuaggio su minori…cosa ne pensi

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*