Uscire, Vita coi piccoli

La ludoteca autogestita alla Casa del Quartiere di San Salvario

Ludoteca

Che cosa è una ludoteca autogestita?

Le idee più belle spesso nascono da esigenze vere: ad esempio una lettera di una mamma che cercava un posto dove portare per qualche ora i propri bimbi. Un luogo di gioco, di condivisione, attrezzato per le attività dei bambini ma sostenibile dal punto di vista dei costi, abbordabile anche per le famiglie che non possono permettersi l’asilo nido o ludoteche a pagamento. Un posto infine dove i genitori siano utenti e organizzatori, dove spartirsi oneri e servizi.

La Casa del Quartiere e la Banca del Tempo (di cui avremo ancora occasione di parlare) hanno pensato che questa fosse una bellissima idea e così è nata la Ludoteca autogestita presso la Casa del Quartiere in San Salvario

Come funziona la ludoteca?

La ludoteca è aperta
  • tutti i martedì, dalle 10.30 alle 12.00, nel salone al piano terra
  • tutti i giovedì, dalle 17.00 alle 18,30, nella sala torretta al primo piano

presso la Casa del Quartiere (via Morgari 14) e accoglie bambini da 0 a 3 anni.

A parte il gioco libero vengono organizzati periodicamente attività e laboratori, non è necessario prenotare e si richiede a chi partecipa solo un contributo volontario per l’acquisto dei materiali.
Sono gli stessi genitori ad aprire e chiudere la Ludoteca e a programmare il calendario. Per far funzionare questo straordinario spazio è però necessario che ci sia un minimo di passaggio di consegne tra gli organizzatori: i bambini crescono e chi oggi se ne occupa tra poco avrà piccoli troppo grandi per continuare a partecipare.
Quindi per chi gestisce questa iniziativa è importante non solo che si partecipi ai laboratori, alle attività e che la Ludoteca sia frequentata, ma anche il fatto di trovare altri genitori interessati alla gestione del progetto. Quello che si richiede è di essere disposti a dedicarvi un po’ di tempo: sia per organizzare cose nuove sia per aprire-chiudere e gestire gli spazi.
Per ulteriori informazioni contattate: bastaunritaglio@yahoo.it

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*