Eventi

La casa delle storie al circolo dei lettori

storie di carta

Le storie dei nostri piccoli sono quasi tutte grafiche e animate: i bimbi ormai imparano moltissimo dalle immagini, anche piccolissimi sanno accendere un PC e far funzionare un tablet meglio di molti adulti, per questo è molto importante non far perdere loro la bellezza della parola scritta e letta.

Come già dicevamo nell’articolo Leggere ai bambini, leggere le favole aiuta i piccoli a stabilire il nesso tra gli eventi e ne stimola le fantasia. Non dimentichiamo infatti che le immagini forniscono una storia già confezionata, con tanto di dettagli; la lettura o l’ascolto, invece, rendono il bambino artefice della trama, perché è lui stesso ad immaginare personaggi, situazioni, ambientazione.

Naturalmente è molto importante che si legga quanto più possibile ai piccoli a casa, ma perché non regalare delle occasioni di lettura collettiva? Quale migliore occasione se non una lettura in cui partecipano tanti bambini con cui condividere le emozioni, seguita dalla merenda e da tanti giochi? La casa delle storie è un’iniziativa molto interessante, organizzata dal Circolo dei Lettori di via Bogino, per bambini dai 5 agli 11 anni: la lettura delle fiabe ad alta voce, che “riempiono le orecchie e arrivano fino al cuore”.

Programma della casa delle storie di marzo

Ecco il programma dettagliato dell’evento.

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*