Uscire

Il museo del falso

museo del falso

La bugia, le falsità, le bufale, fanno parte della vita di tutti. Piccoli o grandi inganni hanno determinato la vita di ognuno di noi, sia per esserne gli autori sia per subirne gli effetti. Che cosa interessante scoprire che in Piemonte esiste un museo del falso! Si tratta di Falseum e si trova a Verrone, vicino Biella.

Di cosa si tratta?

Il percorso del Museo esplora il falso come caratteristica antropologica, come aspetto essenzialmente umano e ne mette in luce la rilevanza in importanti vicende storiche e la genesi nella vita di tutti i giorni. Molto importante è inoltre la non banale distinzione tra falsi dichiaratamente tali e falsi spacciati per veri.

Questo Museo si propone inoltre, in un mondo che presenta un eccesso di informazioni verosimili ma spesso non veritiere, di aiutare lo sviluppo della capacità critica utile a comprendere quali sono i mezzi per difendersi dalle bufale. Non credete che questo sia molto importante anche e soprattutto per bambini e ragazzi?

Dove si trova Il Museo del Falso?

Falseum – Museo del Falso e dell’Inganno
Via della valletta 1 – 13871 VERRONE

 

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*