Cucina Veloce

Hummus di ceci neri

hummusIngredienti per l’Hummus

Ceci bolliti                    250 g
Olio Evo                       2  cucchiai
Succo di mezzo Limone
Sale
Aglio                             1/2 spicchio
Tahina                          un cucchiaino
Paprica dolce

L‘hummus è uno dei miei piatti etnici preferiti, veloce da prepararsi e sempre gradito oltre che da mio marito (che notoriamente odia i legumi) anche dai miei ospiti. Questa volta l’ho realizzato con i ceci neri per stupire tutti!

La Tahina è opzionale. Si tratta di una crema a base di sesamo tostato, che trovate nei negozi di cibo etnico oppure nei reparti etnici dei supermercati. Io l’ho realizzata frullando sesamo tostato con olio di sesamo. La faccio una volta tanto con un etto di sesamo e poi la conservo in un barattolo in frigo, in modo da averla pronta quando mi serve… coprendola con un filo di olio si conserva infatti molto a lungo.

Per velocizzare la preparazione dell’hummus si possono anche utilizzare i ceci in barattolo, già belli pronti (ovviamente si trovano i ceci classici, non quelli neri). Altrimenti si lasciano in ammollo i ceci una notte e poi si fanno cuocere (volendo anche 20 minuti in pentola a pressione). Tenere a parte l’acqua di cottura (o l’acqua del barattolo, se si prendono quelli già pronti).

Procedimento

Mettere nel frullatore tutti gli ingredienti tranne la paprica e frullare finché il composto risulta cremoso. Se si ha la sensazione che i ceci non si spappolino bene, aggiungere un po’ di acqua di cottura (o acqua del barattolo). Per quanto riguarda l’aglio io sono sempre parca. La ricetta originale parla di uno spicchio. Io ne metto metà, ma anche meno se lo spicchio è grande e lo privo preventivamente dell’anima. Quando i ceci hanno raggiunto la giusta consistenza, sistemare l’hummus in una ciotola, cospargerlo di paprica, aggiunge ancora un filo di olio EVO e servirlo accompagnato da pane.

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*