Cucina Veloce

Fagottini di carciofi

Volete un’alternativa alla solita torta salata? Ecco i fagottini, un antipasto d’effetto, leggero e veloce da realizzare con pochi e semplici ingredienti.

Fagottini di carciofi foto 2

Ingredienti per 12 fagottini

Carciofi                    3
Uovo                          1
Formaggio fresco     100 g
Aglio                         1 spicchio
Pasta Sfoglia           1 rotolo
Prezzemolo
Olio

 

Procedimento

Per la realizzazione di questo piatto, la parte più impegnativa è la pulizia dei carciofi. Se il tempo è poco, possiamo comprarli già puliti, oppure surgelati. Cuocere i carciofi in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio,  prezzemolo sale e mezzo bicchiere di acqua. Seguire la cottura e, se l’acqua si asciuga tutta,  aggiungerne altra un pò per volta.   Sbattere l’uovo ed unire la robiola. Mescolare fino ad ottenere una salsa cremosa, ed infine incorporare i carciofi. Stendere la sfoglia e tagliarla fino ad ottenere 12 quadrati.  Porre al centro di ogni quadrato un cucchiaio del composto di carciofi, ed unire i quattro angoli in modo da formare un fagottino, cercando di fare in modo che il composto non abbia vie di uscita.  Mettere su una teglia coperta di carta da forno e cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 200°.

Tempi di preparazione       20 minuti

Tempi di cottura                 20 minuti

 

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*