Giochi in casa

Facciamo gli acquerelli?


palette-309005_640

 

Se ai nostri figli piace dipingere con gli acquerelli, le preoccupazioni sono due: come si concerà? E poi: con che sostanze saranno realizzati i colori che si trovano in negozio? Per quanto riguarda  la prima preoccupazione, possiamo limitare i danni,  mettendogli un bel grembiulino e cercando di tenerlo lontano dalle pareti appena dipinte. Sulla qualità degli acquerelli invece, qualsiasi sia il loro prezzo o la loro marca, nulla ci garantisce che non siano tossici. Vero è che ai nostri tempi abbiamo ‘ingurgitato’ di tutto e siamo sopravvissute, ma dove possiamo, cerchiamo di prevenire dei mal di pancia.

Quindi vi propongo la ricetta per realizzare gli acquerelli atossici. In questo modo, il gioco dei nostri bambini (a cui notoriamente piace molto pasticciare), inizierà  ancora prima di prendere carta e pennelli. Prima di tutto vi consiglio di coprire la superficie su cui andrete a lavorare con carta di giornale.

Gli ingredienti per realizzare gli acquerelli sono tutti facilmente reperibili.

3 cucchiai di Amido di mais

2 cucchiai di Sciroppo di mais

3 cucchiai di Aceto bianco di vino o di mele

3 cucchiai di Bicarbonato

Coloranti alimentari (potete trovarli in un qualsiasi supermercato, nel reparto lievito per dolci)

Per realizzare gli acquerelli sono necessari: una ciotola grande per amalgamare gli ingredienti, un cucchiaio ed una formina per il ghiaccio. Nella ciotola mischiate aceto e bicarbonato. Il composto ‘frizzerà un po’, ma  è normale. Aggiungete l’amido di mais e lo sciroppo di mais e mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Versate il composto nelle formine per il ghiaccio, senza riempirle e aggiungete i coloranti a seconda dei colori che volete realizzare. A questo punto è necessario lasciar asciugare da 12 a 48 ore, a seconda della temperatura e dell’umidità e i vostri acquerelli sono pronti ad essere utilizzati.

You Might Also Like

One comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*