In viaggio

Documenti di viaggio

Documenti di viaggioSi avvicinano le vacanze e sono sempre tante le cose a cui pensare. Se hai deciso di recarti all’estero ed è la prima volta per i tuoi bambini, è opportuno fare una verifica dei documenti di viaggio necessari.

Se il tuo viaggio si limiterà ai paesi della comunità europea, è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio (quindi senza la dicitura NON VALIDA PER L’ESPATRIO); se invece ti rechi al di fuori della UE anche i minori hanno bisogno del passaporto. La nuova normativa riguardante la sicurezza prevede che il documento sia individuale anche per i minori ed abbia due periodi di validità a seconda dell’età. Questo per permettere l’aggiornamento della fotografia tramite la quale avviene il riconoscimento alle frontiere. Ecco i due periodi di validità:

• Minore da 0 a 3 anni: validità triennale

• Minore dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale

Se non é la prima volta che i tuoi bambini vanno all’estero….

Invece, per coloro che negli scorsi anni avevano iscritto i bambini sul proprio passaporto ATTENZIONE: dal 27 giugno del 2012 non è più valida l’iscrizione del figlio sul passaporto; ovvero, se vostro figlio era registrato sul passaporto di un genitore, avrà bisogno di un passaporto tutto suo o di una carta di identità valida per l’espatrio. Il genitore sul cui documento era iscritto, potrò continuare ad utilizzarlo fino alla scadenza naturale del suddetto.

Per maggiori informazioni sulla richiesta del passaporto (documenti necessari, modalità di prenotazione, costi e tempi di attesa) puoi consultare il sito della polizia di stato.

Inoltre ti ricordo che dal 24 giugno 2014 ė stata abolita la tassa annuale di € 40,29 da applicarsi sul passaporto.

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*