Cucina Veloce

Crostini con uova di quaglia e salsa di zucchine

Crostini con uova di quagliaHo scoperto da poco le uova di quaglia. Non sapevo che fossero diverse da quelle di gallina, per un mucchio di motivi: il principale è la dimensione (questo lo sapevo!) ma il più importante è che non possono provocare la salmonellosi e quindi  si possono mangiare anche crude (previo lavaggio in acqua bollente); rispetto alle uova di gallina, risultano molto più facili da digerire e contengono molto meno colesterolo.
Quindi ho deciso di provarle facendo dei crostini con uova di quaglia e salsa di zucchine che ora vi racconto.

Ingredienti

Pan carrè o pane a fette
Uova di quaglia una per ogni crostino
per la crema di zucchine

Zucchine 2
Cipollotti 1
parmigiano 1 cucchiaio
Olio qb
Basilico

 

Ecco come preparare i crostini con uova di quaglia

Salsa di zucchine: tagliate a pezzetti il cipollotto e fatelo stufare dolcemente in  padella. Tagliate le zucchine a rondelle, mettetele con il cipollotto e aggiungete un mestolo di acqua. A cottura ultimata mettete 2 foglie di basilico, 1 cucchiaio di grana grattugiato e regolate di sale. Successivamente frullate il tutto e tenete da parte.

Le uova di quaglia vanno fatte sode. Quindi metterle a cuocere in acqua fredda e fare bollire 3-4 minuti.
Una volta raffreddate, romperne il guscio delicatamente per pulirle e tagliarle in metà.

Preparare i crostini facendo leggermente tostare il pane, spalmare un po’ di crema di zucchine e adagiarci le uova sode di quaglia. Il risultato è anche esteticamente molto gradevole e le piccole uova incuriosiscono i bambini che sono invogliati a mangiare i crostini.

 

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*