Istruzione

Centri estivi a Torino: le proposte della Casa del Teatro

centri estivi

L’estate è tempo di centri estivi ma questo è il periodo di decidere quale delle molte proposte fa al caso dei nostri bimbi. In ballo, nella decisione, ci sono diverse caratteristiche: la vicinanza a casa o al lavoro dei genitori e il tipo di attività che vi si svolgono sono tra queste. Oggi mi fa piacere segnalare gli originali centri proposti dalla Casa de Teatro Bambini e Ragazzi.

SPETTACOLANDO: Per bambini da 6 a 13 anni

Si tratta di un centro a base settimanale in cui i partecipanti potranno sperimentare il teatro in tutti i suoi aspetti: recitazione, scenografia, costumi ecc. Verrà messo in scena un vero e proprio spettacolo, di venerdì, dopo esser stato preparato lungo tutta la settimana. Nel far ciò si porrà attenzione allo sviluppo, nei ragazzi, della relazione, concentrazione e cooperazione. I testi messi selezionati saranno quelli classici delle fiabe e della letteratura, con qualche proposta relativa alla narrativa contemporanea. Saranno proposte anche attività di gioco di gruppo e piscina.

I periodi proposti sono dal 12/6 al 28/7 e dal 4/9 al 8/9

Orario: Dalle ore 8.30 alle ore 17.30

 

TEATRALMENTE: Ragazzi da 14 a 17 anni

Il laboratorio  vuole formare lo spirito critico e la capacità di analisi dei ragazzi nell’approccio verso un testo teatrale. I partecipanti acquisiranno le prime nozioni di impostazione vocale e improvvisazione lasciando via libera a attitudini personali e all’espressività corporea. L’intento è quello di far vivere l’opera ai ragazzi in un luogo dove sia consentito loro di sperimentare liberamente e divertirsi.

Alla fine della settimana (Venerdì alle 19.00) gli attori in erba, seguiti da professionisti, metteranno in scena un vero e proprio spettacolo.

I periodi proposti sono: dal 3/7 al 21/7

Orario: Dalle ore 9.30 alle ore 17.00

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*