Prima Infanzia

La celiachia del bambino

panda-151705_640

La celiachia nei bambini

Negli ultimi anni sempre più spesso si sente parlare di celiachia: una malattia cronica che deriva dall’ intolleranza al glutine, proteina contenuta principalmente nei cereali ma che oggi si trova un po’ ovunque. Lo sanno bene i celiaci che, dovendola eliminare totalmente dalla propria dieta, devono fare i salti mortali per evitarla.

Nei bambini questa intolleranza si manifesta in concomitanza con lo svezzamento, quando cioè si inizia a introdurre glutine nella dieta. Il bambino può avere ricorrenti problemi intestinali, vomito e diarrea, spesso si riscontra un mancato accrescimento e il piccolo presenta un addome sporgente. Il vostro pediatra vi potrà prescrivere tutte le analisi utili a diagnosticare la celiachia.
È’ importante sapere che per godere di un buono stato di salute il celiaco deve eliminare totalmente il glutine dalla propria dieta. Qualche anno fa ciò non era semplicissimo ma la situazione è oggi migliore da questo punto di vista e, oltre a essere più facilmente reperibili alimenti privi di glutine, menù senza questa sostanza si trovano in mense scolastiche, asili, pizzerie e ristoranti.
Come spesso succede per noi genitori è importante essere attenti e informati, per garantire il benessere dei nostri piccoli. Per informazioni sui buoni pasti visionare Informazioni sui buoni pasto

You Might Also Like

One comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*