Essere genitori, Vita coi piccoli

Bambini e social network

Bambini e social network

Se siete genitori prima o poi vi troverete ad interrogarvi sul rapporto tra bambini e social network

L’età media di accesso da parte dei bambini alla rete si sta sempre più abbassando: i piccoli vivono circondati da tecnologia e accedono già da piccolissimi ad App e cartoni animati attraverso internet, non è quindi strano che imparino prestissimo ad utilizzare strumenti complicatissimi per i non ‘nativi digitali’.

Qualche buon consiglio per fare in modo che i nostri figli si avvicinino agli strumenti di comunicazione e interazione in sicurezza?

  1. Informarsi. Il mondo dei social è in continua evoluzione, quindi è buona norma tenersi aggiornati sui nuovi strumenti, le loro caratteristiche, regole, potenzialità e rischi.
  2. Far rispettare le regole e stabilirne a nostra volta. La maggior parte dei social network stabiliscono un’età minima per potersi iscrivere, di solito 13 anni, anche qui informarsi è importante, come anche lo è il fatto di stabilire modi e limiti di connesione e utilizzo degli strumenti.
  3. Parlate con i vostri figli delle cose che accadono, di come si utilizzano i social, del cyberbullismo.
  4. Controllate le immagini presenti sul cellulare, la cronologia di navigazione, le conversazioni su wathsApp, la pagina FB e l’elenco delle amicizie dei vostri ragazzi.
  5. Date informazioni sui possibili contatti da parte di sconosciuti, i piccoli devono sapere come comportarsi in questi casi esattamente come se ciò dovesse accadere per strada.
  6. Fate disattivare strumenti quali la geolocalizzazione sul cellulare e insegnate ad adoperare opportunamente le funzionalità per la protezione della privacy che ogni tool o social mette  a disposizione.

Come nella vita reale buon senso ed educazione non devono mancare nemmeno in rete, impararlo noi e insegnarlo ai nostri figli consentirà loro una serena gestione dei social network.

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*