Uscire

Alla scoperta del Parco della Mandria

Parco della Mandria

Il Parco della Mandria è una meravigliosa realtà di tutela ambientale e storica che si trova vicino alla Reggia di Venaria e che a mio parere è una fonte quasi illimitata di opportunità per trascorrere bellissime giornate in famiglia. Per me è un luogo magico: io ci andavo a camminare per chilometri con il mio pancione sempre più grosso, nei mesi in cui aspettavo di conoscere mia figlia.

Che cosa è il Parco della Mandria

Si tratta di una vastissima area adibita, a partire dal XVI secolo, a riserva di caccia dei Savoia. Nel corso dei secoli furono edificati alcuni edifici al suo interno, come le scuderie, il Borgo Castello e le Cascine. In seguito la proprietà passò ai  Marchesi Medici del Vascello che la frazionarono alienandone alcune parti. Nel 1976 la Regione Piemonte interviene acquistandone 1345 ettari, cui saranno aggiunti 500 ettari della Tenuta dei Laghi. Nel 1978 venne istituito il Parco regionale La Mandria con la missione di salvaguardare sia la Venaria Reale sia il parco ad essa annesso.

Come visitare

Il Parco della Mandria può essere visitato a piedi, attraverso vari percorsi di lunghezza variabile e adatti a tutte le possibilità. Bella anche la visita in bicicletta, che è anche possibile affittare all’ingresso Ponte verde presso la Cascina prato pascolo.

Presso l’ingresso Tre Cancelli c’è un’area molto carina con giochi per i bambini e un bel prato, l’ideale per un pic nic e un po’ di relax.

Se non siete amanti del fai da te potrete usufruire di una ricchissima e originale proposta di itinerari di visita. Potrete farvi portare in giro dal trenino, organizzare un trekking per famiglie con tanto di accompagnatore naturalistico, oppure partecipare ad una delle attività a calendario.

Il prossimo fine settimana alla Mandria

Domenica 2 luglio le famiglie con bambini di 5 anni potranno ‘Vedere’ il bosco non solo con gli occhi. Si parte dalla Cascina Broero alle ore 15 e costa 8 euro a persona.

Info: info@parcomandria.it

Telefono: 011/4993381

 

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*