Uscire, Vita coi piccoli

Alla Reggia di Venaria con la penna magica

Reggia di Venaria

La Venaria Reale è uno dei luoghi più visitati da turisti e piemontesi da quando è stato aperto, nel 2007, dopo aver subito i restauri che ne hanno fatto il cantiere più grande d’Europa per quanto riguarda i beni culturali. Si tratta di un meraviglioso complesso composto da 80.000 mq di Reggia e 60 etteri di lussureggianti giardini.

La Reggia di Venaria con i bambini

Vi ho già raccontato della bella visita al Museo Egizio con mia figlia, di soli cinque anni, e del percorso family friendly che ha reso il percorso divertente e curioso. Oggi vi vorrei parlare dell’utilizzo, alla Reggia di Venaria, di uno strumento innovativo: l’audiopen.

Che cosa è la penna magica?

Si tratta di un supporto innovativo per la fruizione museale: è un lettore ottico che innesca il commento dell’opera a partire da un supporto cartaceo. Lo strumento sarà a disposizione anche dei grandi, ma per quanto riguarda la penna magica dei bambini, consentirà ai piccoli di accedere a contenuti divertentissimi come i quiz a risposta multipla e le diverse attrazioni a loro dedicate all’interno della Reggia: il cartone animato opera del Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, il Fantacasino, il trenino dei Giardini: la freccia di Diana.

Per chi e come

Si tratta di uno strumento riservato ai bambini dagli 8 ai 12 anni (quindi mia figlia dovrà attendere ancora qualche anno). Il costo del noleggio dell’audiopen e del supporto cartaceo è di 1 euro.

E per i più piccoli?

I bambini fino a otto anni potranno partecipare alle letture ad alta voce, durante la quale i bimbi potranno leggere storie e creeranno e animeranno i personaggi di queste storie. Il costo è di 4 euro oltre al biglietto di ingresso ai Giardini.

È necessaria la prenotazione allo 011 4992355 – prenotazioneservizieducativi@lavenariareale.it

Il prossimo appuntamento è per l’8 luglio alle ore 11.

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*